sabato 30 luglio 2016

La Straordinaria Storia della Vita sulla Terra

Questo libro, scritto dagli Angela padre e figlio, ripercorre in maniera semplice e piacevole la storia della vita sul nostro pianeta. L’espediente di utilizzare i giorni del calendario in proporzione al flusso del tempo nei 4 miliardi di storia aiuta molto a comprendere le distanze temporali fra le varie fasi dell’evoluzione della vita.
E’ incredibile quante informazioni gli studiosi siano riusciti a cogliere dal solo studio dei fossili.

L’evoluzione è una storia meravigliosa, ma alcuni passaggi non ci sono ancora noti e stimolano la nostra curiosità, sfidando l’intelletto dei ricercatori:
1)      Agli albori della storia del pianeta, gli atomi si sono riuniti a formare le molecole, le molecole inorganiche hanno dato origine alle molecole organiche, le molecole organiche si sono riunite a formare strutture complesse. Quale sia stato il meccanismo o la successione di eventi che dalle strutture complesse abbiano portato alla nascita della vita dei primi microrganismi, ovvero alla capacità di un organismo di nutrirsi e riprodursi, sono tutte informazioni che ancora ci sfuggono.

2)      Nelle sue prime fasi la vita è proceduta, per usare un eufemismo, molto lentamente. Ci sono voluti due miliardi e mezzo di anni per passare dalla cellula procariotica (cellula senza nucleo tipica dei batteri), mentre sono bastati 1,4 miliardi di anni per passare da una cellula eucariotica (con il nucleo) all’uomo. Come è possibile che si siano verificate due velocità così diverse?

3)      Come mai, tra tutte le specie che hanno popolato la Terra nel corso delle varie ere, solo l’uomo ha sviluppato un’intelligenza così complessa ed in un tempo così breve?

1 Gennaio: La Terra è un luogo inospitale, deserto e ricoperto di lava e magma.
5 Gennaio: Comincia ad essere prodotta e ad accumularsi l’acqua.

14 Febbraio: Compaiono le prime cellule procariotiche (prive di nucleo) negli oceani preistorici. Si sviluppano le prime cellule in grado di svolgere la fotosintesi (alghe verdi-azzurre), le antesignane della linea evolutiva dei vegetali.

25 Agosto: Nascono le cellule eucariotiche (cellule col nucleo).

27 Ottobre: Le spugne sono i primi organismi pluricellulari.

5 Novembre: Cominciano a diffondersi le meduse.
5-15 Novembre: Negli oceani si verifica una vera e propria esplosione di vita e compaiono creature dalla forme e dimensioni più svariate. I rappresentanti più famosi di questo universo sommerso sono i trilobiti.
22 Novembre: Le piante sbarcano sulle terre emerse.
27 Novembre: Sbarcano sulla terra gli invertebrati (millepiedi, scorpioni, ragni). Nei mari si sono evoluti i primi vertebrati, da cui origineranno i pesci e tutti i vertebrati terrestri. I padroni dei mari per il momento sono giganteschi invertebrati (scorpioni giganti d’acqua, placodermi, ecc.). Successivamente sbarcano anche i vertebrati, e quello che oggi viene riconosciuto come pioniere di questa transizione è l’Eusthenopteron.
29 Novembre: Si evolvono gli anfibi, che assumono le più svariate forme e dimensioni.

5 Dicembre: Compaiono i rettili, i primi vertebrati completamente indipendenti dall’acqua.
7-9 Dicembre: E’ un periodo poco conosciuto dell’evoluzione, in cui la Terra viene colonizzata dai Terapsidi, i giganti del Permiano ed antenati dei mammiferi. Si diffondono e dominano il pianeta, fino a che un surriscaldamento ed inaridimento globale ne determina un’estinzione di massa e ne decima la popolazione. Ne approfittano i rettili.
10 Dicembre: I dinosauri divengono i dominatori incontrastati della vita sulla Terra.
26 Dicembre: Estinzione dei dinosauri ed esplosione dei mammiferi.
31 Dicembre, ore 19.50: Inizia l’avventura dei primi ominidi.
31 Dicembre, ore 23.50: L’Homo sapiens sapiens intraprende il cammino che lo porterà a colonizzare l’intero pianeta

Nessun commento: