mercoledì 26 settembre 2018

Progetto Agricolo Madagascar - I annualità


Il progetto ha come obbiettivo il miglioramento della vita economica e sociale delle famiglie rurali, contribuendo ad aumentare il reddito delle famiglie, a ridurre la durata della stagione di assenza di alimenti (coincide con la stagione delle piogge) e a migliorare la qualità del cibo disponibile per ogni 

famiglia. Ciò attraverso l’incremento della produzione di prodotti agricoli (riso, arachidi e allevamento di polli) e dell’ottenimento di migliori prezzi di vendita (formazione e stoccaggio comunitario).
La metodologia di implementazione si basa sulle attività di prossimità, l'organizzazione degli abitanti del villaggio attraverso le associazioni e lo sviluppo delle capacità dei contadini relativamente alle nuove tecniche di coltivazione. Sei animatori rurali frequentano almeno una volta al mese ogni villaggio.


I fondi del progetto sono autogestiti dal gruppo. Le famiglie ripagano i semi ai rispettivi gruppi
secondo i regolamenti interni: "Un responsabile di magazzino è designato dal gruppo. Il gruppo ha un sistema di controllo interno. I semi saranno ridistribuiti alla prossima stagione, l'assemblea generale del gruppo deciderà la ridistribuzione”. I facilitatori continuano a fornire monitoraggio e controllo per garantire il rimborso e la sostenibilità.


848 famiglie sono membri dei 33 gruppi di contadini, 80% dei quali sono donne che beneficiano del sostegno del progetto. Gli agricoltori sapevano che le colture di arachidi si adattano molto bene al clima della zona, sono molto produttive ma i semi sono molto costosi. Per l'industria delle arachidi, il progetto ha acquistato 4,932 kg di semi selezionati di arachidi. 711 membri dei 28 gruppi hanno beneficiato della distribuzione.
Per il settore del riso 3,220 kg di semi di riso sono stati distribuiti per 230 famiglie su 17 gruppi. Dopo la siccità dell’anno scorso, i membri non hanno semi e abbiamo deciso di comprarne alcuni per i membri più vulnerabili.
Per il settore zootecnico, il progetto ha acquistato 1.041 galline che sono state distribuite alle 594 famiglie dei 22 gruppi. Le famiglie hanno ricevuto da 1 a 3 polli in seguito alle riflessioni che hanno avuto con gli animatori. La formazione e l'animazione sulle tecniche di allevamento sono state organizzate prima di ogni distribuzione. Ogni gruppo ha anche ricevuto il supporto di vaccino. Dopo 2 anni, questi fondi saranno rimborsati al gruppo e aumenteranno il loro fondi. Oltre al sostegno concreto (semi, polli, vaccini), formazione, cambiamenti comportamentali e mentalità sono soluzioni molto importanti per raggiungere gli obiettivi, migliorare la gestione dei prodotti agricoli raccolti, preparare le famiglie
a contare, contabilizzare, stabilire le priorità, calcolare e conservare il fabbisogno di riso per il cibo annuale della famiglia prima di vendere, conservare insieme i semi, ecc.
Le sessioni di formazione sui temi tecnici dell'agricoltura hanno riguardato le arachidi, il miglioramento della coltivazione del riso irrigato, il riso durano la stagione delle piogge, le verdure. Le sessioni di formazione si sono concentrate sulla fertilizzazione, il calendario delle colture, il controllo biologico dei parassiti.
A proposito dei magazzini di stoccaggio, due gruppi del villaggio di Soamandroso hanno già completato i preparativi e inizieranno i lavori di costruzione in aprile per terminarlo e inaugurarlo all'inizio di giugno 2018.

Nessun commento: