giovedì 1 gennaio 2015

Tsiroanomandidy: il Centro Arc en Ciel

Il centro Arc en Ciel (arcobaleno) è un istituto che accoglie bambini ed adolescenti che soffrono di malattie psichiche ed handicap fisici. Lo scopo di Arc en Ciel è quello di accompagnare questi bambini sfortunati, fornire loro un’educazione di base, insegnare loro
le basi della comunicazione (leggere e scrivere), un mestiere e soprattutto aumentare la fiducia in sé stessi affinché possano ricoprire un ruolo più dignitoso in seno alla società ed alle loro famiglie.
Il centro, accogliendo ragazzi con problemi fisici e mentali non può definirsi una scuola speciale perché non è possibile seguire dei programmi didattici ordinari.
La maggior parte degli utenti sono dei bambini respinti dalla società e purtroppo considerati una vergogna per le loro famiglie. In questa società infatti è molto
difficile accettare una persona con handicap all’interno della famiglia. La cosa più triste è che spesso sono i genitori stessi la causa dei problemi di questi bambini (famiglie disgregate, genitori senza lavoro o dipendenti dall’alcol). In altri casi la malattia mentale proviene dalla malnutrizione infantile che ha privato questi bambini dei nutrienti necessari durante il momento cruciale per lo sviluppo del loro sistema nervoso.
La presenza del Centro Arc en Ciel per tutti questi casi è provvidenziale, e questa struttura opera già da quindici anni accompagnando minori svantaggiati e le loro famiglie, con l’obbiettivo di migliorare il rapporto e la comprensione della società nei confronti delle diverse abilità.
“Il semplice fatto di andare al Centro ogni giorno con lo zaino sulle spalle come tutti gli altri bambini cambia molto la mentalità degli utenti di Arc en Ciel” dice la responsabile, Madame Madeleine. Educatori motivati, pazienti e preparati si prendono cura dell’educazione dei bambini e dei rapporti con le loro famiglie di appartenenza.
Dopo un periodo iniziale di conoscenza ed accompagnamento certi bambini vengono inviati alle scuole ordinarie per continuare il loro percorso didattico. Altri invece vengono istruiti su mestieri quali la pasticceria, la produzione di marmellate, la sartoria fornendo loro l’accesso alle attrezzature del Centro. Con la vendita dei prodotti realizzati è possibile coprire i costi dei materiali e acquistare nuove attrezzature.
Quindici anni sono già passati ma il percorso che attende Arc en Ciel è ancora lungo, continuando a seguire la vocazione di aiutare i bambini svantaggiati e di portare l’educazione a tutti.
T.L.N.

Nessun commento: